Archive

Archive for April, 2005

Sudamerica – 6 mesi di backpacking + foto

April 10th, 2005 No comments

Conclusioni

IMG_3283Intraprendendo un viaggio del genere, bisogna tenere in considerazione i cambiamenti, che poco a poco, influenzano il viaggiatore stesso durante tutto il tragitto.

Il primo mese é da turista, nel peggiore dei termini, dove tutto é un problema ed il ricordo di casa é ancora forte. Dal secondo mese in poi, le cose cambiano piuttosto velocemente e ci si integra con la cultura locale, non ci si arrabbia piú per informazioni sbagliate ricevute in strada o per la pessima qualitá del cibo. Poco a poco, cosí, ci si ritrova a dormire anche 4 notti a settimana in autobus durante trasferimenti notturni. Il treno, nelle zone da me visitate, non é decisamente un mezzo di trasporto comune, questo giustifica la fitta rete di collegamenti in pullman tra localitá piú o meno note. La qualita’ di questi varia molto e partiamo da camion adattati ad autobus, illegali ma presenti, fino al super autobus con 3 sedili per fila, televisioni e DVD per intrattenere i passeggeri. I film proiettati sono al 90% di Kung fu, un vero e proprio boom laggiú. Questo mi riporta anche alla mente un episodio divertente, dove, bevendo un succo di frutta in un mercato di Trujillo, un tizio mi ha avvicinato chiedendomi da dove venissi. Ovviamente ho risposto Venezia invece di Corno di Rosazzo. Allora quest’uomo, illuminato in viso, ha spalancato gli occhi e mi dice: la conosco! Era in un film di Bruce Lee!

Read more…

Categories: Viaggi Tags:

Bolivia

April 1st, 2005 No comments

La Bolivia

IMG_4507_00Bolivia la mia preferita. E’ il posto piú economico del Sudamerica, dove una notte in albergo puó costare anche solo 1 dollaro americano, una cena in un ristorante di lusso un massimo di $5 e un viaggio in autobus letto per 15 ore dai $6 agli $8.

Confrontata con altri paesi, la Bolivia non offre lo stesso numero di attrattive, ma la qualitá delle stesse é decisamente superiore alla norma. L’attivitá principale si svolge nei mercati dove chiunque é venditore di qualcosa. Pur con prezzi minimali, la qualitá é degna di nota, come ad esempio le giacche in pelle di LaPaz vendute a solo 40 dollari, o qualsiasi altro prodotto artigianale.

Read more…

Categories: Viaggi Tags: