Home > Viaggi > Bolivia

Bolivia

La Bolivia

IMG_4507_00Bolivia la mia preferita. E’ il posto piú economico del Sudamerica, dove una notte in albergo puó costare anche solo 1 dollaro americano, una cena in un ristorante di lusso un massimo di $5 e un viaggio in autobus letto per 15 ore dai $6 agli $8.

Confrontata con altri paesi, la Bolivia non offre lo stesso numero di attrattive, ma la qualitá delle stesse é decisamente superiore alla norma. L’attivitá principale si svolge nei mercati dove chiunque é venditore di qualcosa. Pur con prezzi minimali, la qualitá é degna di nota, come ad esempio le giacche in pelle di LaPaz vendute a solo 40 dollari, o qualsiasi altro prodotto artigianale.

Politicamente la Bolivia ha un passato duro e travagliato, Simon Bolivar ne é stato il liberatore incompreso per tutta la sua vita, con la sola soddisfazione di aver lasciato il proprio nome al paese, riscattandosi peró solamente postumo.

Chequevara (Il Che), oggi considerato un idolo in tutto il Sudamerica, é stato giustiziato proprio qui, incompreso, durante il tentativo di sensibilizzare i campesini alla rivoluzione. Oggigiorno il malessere politico si manifesta in proteste e le proteste sono blocchi stradali, dove i campesini bloccano le arterie di comunicazione alle principali cittá con pietre di varie dimensioni. La ferita non rimarginata della Bolivia é la perdita di Antofagasta, oggi Cilena, ed annesso accesso al mare. Una ferita principalmente economica, che si ricorda ogni anno con una manifestazione nazionale. Proprio quest’anno sono stati ricordati i 100 anni.

La popolazione conta solo 8 milioni ed  i Boliviani credono impossibile che in Italia vivano addirittura 58 milioni, in un decimo del terreno. La gente sulla strada é vestita cosí, come si vede nelle fotografie e nei loro sorrisi, a volte forzati, brillano denti di metallo. Ho pensato a lungo al perché la Bolivia mi piaccia cosí tanto ma non ho trovato risposta, é semplicemente un feeling molto forte, che parte dal cuore e mi lega con un lungo filo trasparente a questa cultura, cosí diversa dalle mie origini e dalla mia vita attuale.

Benvenuti nella mia Bolivia.

Invia questo articolo ad un amico Invia questo articolo ad un amico

Lonely Planet Bolivia

pixelstats trackingpixel
Be Sociable, Share!
Categories: Viaggi Tags:
  1. No comments yet.
You must be logged in to post a comment.